mercoledì 9 gennaio 2008

Io sono il padre


Io sono il padre (o almeno lo spero:-)) di Mattia, bimbo di 2 anni vispo e pieno di energia (pant pant!). Essere padre per me è un'esperienza meravigliosa. La vita mi ha portato tanti doni finora. Questo, mio figlio intendo, è forse il più prezioso che mi sia mai capitato e che mai mi capiterà. Ma da grandi doni derivano grandi responsabilità. E, lo ammetto, a volte non mi sento all'altezza. Capita, sempre più spesso, che le mie certezze vacillino. Avete presente quando succede che fai qualcosa o parli con una persona e dentro di te si innescano meccanismi di auto-critica continua?Quella voce che ti commenta ogni volta che stai per fare qualcosa o proferire parola. Io, sono il direttore di una filiale di banca (non dirò quale) e gestisco ogni giorno persone, soldi, beghe di ogni tipo ecc...Ho cominciato a ricoprire questo ruolo da quando ero molto giovane e inesperto. Ho vissuto questi anni con molta fatica e sentivo di essere arrivato a un punto preciso...e adesso?Mi ritrovo di nuovo punto e accapo...



8 commenti:

Annachiara ha detto...

Una bella sfida, non c'è che dire!
In bocca al lupo!

Anonimo ha detto...

Sentirsi punto e a capo. Non vederla come un duro colpo alla tua presunta sicurezza di uomo "arrivato", vedila piuttosto come una nuova lettura di te, un modo di ampliare anche la tua vita emozionale. Spesso la paternità dà modo all'uomo di riscoprire il bambino che ha dentro, il suo lato sensibile e, passami il termine, "umano". Viviamo già in contesti disumanizzati, almeno in casa, quando siamo al sicuro, cerchiamo di vivere l'umanità e la bellezza dei rapporti. In bocca al lupo, papà!

Anonimo ha detto...

Scrivi ancora che storie dei papà mi interessano! In rete sono sempre le mamme a parlare, voce anche ai papà! ;-)

ciao,
Barbapapà

citroglicerina ha detto...

http://rosco-66.blogspot.com/

blog papà.

FEDERICO GHIGLIONE ha detto...

ciao, betta ci ha messo in comunicazione e allora eccomi qui a salutarti e a tenderti una mano solidale.

se ho capito questo è un nuovo blog.
sarà bellissimo scriverci, vedrai, perchè per scrivere bisogna mettere in ordine le idee, e mettendole in ordine si chiariscono.

buona avventura.
rosco

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti e grazie per i messaggi di incoraggiamento che avete lasciato
sul mio blog...che dirvi? A parte che in questo momento pagherei oro per avere tempo, tempo libero per poter scrivere, per poter parlare con gli amici...vabbè Grazie a tutti e cari barbapapà, annachiara, repubblica, rosco e betta non sapete quanto è importante per un neopapà poter parlare con qualcuno.
P.s. Ho visto i vostri blog...presto commenterò i vostri post. Per il momento ho un cliente che mi reclama!!!!Ciao

movida69 ha detto...

concordo sul fatto che molte neo-mamme per cultura, abitudine, ansia ed educazione facciano un pò le "imparate" ;) ...

io vi adoro papà-che-ci-siete-nonostante-tutto :D

non mollare :D sarà bellissimo!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao. Spero davvero che tu non abbia interrotto il tuo blog. E' bello sentire anche le voci dei padri. Spero a presto.
Fioridiarancio
http://fioridiarancio.wordpress.com/